Definire il proprio progetto di impresa: come creare valore per i propri clienti” è il webinar gratuito di mercoledì 15 febbraio, ore 14:30 – 17:00, promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e da Formaper, finalizzato a comprendere come definire il proprio progetto imprenditoriale, impostare una strategia vincente per approcciare il mercato, definendo come creare valore per il cliente/consumatore, quali possono essere i fattori critici di successo. Informazioni e iscrizioni al link.
L’incontro, rivolto a chi intende avviare un’attività economica sui territori di competenza della Camera di commercio, ha l’obiettivo di irrobustire il processo di marketing al fine di aumentare l’appetibilità della propria value proposition, affrontando i seguenti temi: il quadro di riferimento complessivo, un modo veloce e intuitivo di rappresentare il progetto di impresa, FCS (fattori chiave di successo) e Curva del valore, perché il mercato dovrebbe comprare il mio prodotto / servizio, Customer Journey, mappa dell’utilità offerta ai clienti, i sei stadi del ciclo esperienziale del cliente e le sei leve dell’utilità, immergersi nel proprio mercato, i 3 livelli di clientela, differenziarsi, il framework delle 4 azioni, offerta irrifiutabile, come aumentare la percezione di valore da parte dei propri clienti.
L’obiettivo è differenziarsi dai concorrenti, portare innovazione di valore ai clienti, soddisfare i reali bisogni del mercato. Per un aspirante imprenditore allineare la propria percezione di valore con quella del mercato è spesso più arduo, sia per la limitata esperienza, sia per l’enorme entusiasmo nel valore di ciò che si offre al mercato.
In questo webinar verranno presentati un metodo e gli strumenti a corredo necessari per portare a termine questi 4 compiti strategici: verificare se la value proposition dell’idea imprenditoriale è allineata con la percezione di valore da parte del mercato, modificare la propria offerta per fornire una innovazione di valore, differenziarsi dai concorrenti, soddisfare i reali bisogni del mercato.