Quando si fa riferimento al metaverso, la confusione regna ancora sovrana. Non tutti gli utenti online sono infatti tanto informati da cogliere con esattezza il significato del metaverso, né le sue applicazioni nei più vasti settori del mondo digitale.
Una prima definizione di metaverso
Parlare di metaverso significa parlare di un’estensione digitale del mondo reale, all’interno della quale si può interagire tramite un avatar e con il supporto di dispositivi tecnologici che permettano di immergersi nella nuova dimensione. Si tratta dunque di un universo virtuale parallelo a quello fisico, ma non per questo meno concreto, all’interno del quale è possibile vivere tramite il proprio doppio digitale.
Il concetto può sembrare puramente fantascientifico, e in effetti lo stesso nome “metaverso” è mutuato da un’opera di fantascienza, ma si tratta ormai di un dato reale e concreto, le cui implicazioni stanno cominciando a manifestarsi in una grande varietà di settori. In una società profondamente digitalizzata quale quella attuale, la possibilità di entrare in un mondo virtuale piuttosto che limitarsi a guardarlo al di qua di uno schermo non poteva che scombinare le carte in tavola e offrire delle potenzialità estremamente innovative.
Cosa fare nel metaverso
Il metaverso permette di cogliere tutte le potenzialità della rete, aumentandole esponenzialmente: di fatto, questo universo virtuale diventa terra di incontri e condivisioni, nonché luogo adatto alla creazione e alla crescita di nuove economie. Queste sono per la maggior parte dei casi fondate su valute virtuali e NFT, generati tramite operazioni di mining o direttamente dagli utenti del metaverso. In breve, dunque, il metaverso permette lo sviluppo di società e opportunità che non potrebbero svilupparsi nel mondo fisico, ma che possono esercitare su di esso delle dirette conseguenze.
Gli esempi più classici sono quelli che si legano ai social network, con l’ovvio riferimento a Facebook che si è rinominato in Meta, e al mondo del gaming, con opportunità per casino live inedite fino ad ora, in termini di coinvolgimento per gli utenti e ampliamento dell’offerta di intrattenimenti proposti. Se fino ad ora la ricchezza delle piattaforme di gaming era solo una questione di varietà di giochi proposti, adesso si è a un passo dall’implementazione di avatar, NFT, criptovalute, possibilità di interagire con croupier in formato digitale o con altri giocatori non fisicamente presenti al tavolo verde: questi e altri elementi sono tutti pensati per allettare ulteriormente l’utente e garantirgli transazioni più sicure e un’esperienza di gioco più immersiva e totale, permettendo a tutti i soggetti coinvolti di varcare una nuova frontiera del gaming online.
Cercando di sintetizzare, il metaverso è un concetto estremamente versatile, ancora difficile da inquadrare per chiunque non ne abbia esperienza, e nebuloso forse anche per coloro che, con gli strumenti tecnologici più avanzati, stanno iniziando ad abitarlo compiutamente. Le stime indicano che nel giro di meno di un decennio gran parte della popolazione sarà connessa stabilmente a questa forma evoluta di realtà virtuale, e vi trascorrerà gran parte del tempo, sia per lavoro, sia per intrattenimento. Soltanto il tempo potrà rivelare fin dove si estenderanno i confini di questo universo digitale.