Un tempo si trovava soprattutto nelle abitazioni di montagna dove aiutava a combattere il freddo e l’umidità. Oggi invece si ricorre al rivestimento a perline sempre più spesso anche in città, negli appartamenti, quando si intende dare ai propri ambienti un tocco più caldo e accogliente o si è scelto uno stile shabby chic. Ciò è possibile anche grazie al vasto assortimento di perlinati e boiserie che si trova ormai nei negozi specializzati come Tecnomat. Ecco qualche consiglio, allora, su come scegliere il rivestimento perlinato migliore per le proprie esigenze.
Come scegliere il rivestimento perlinato più adatto per i propri gusti e le esigenze della propria casa.
Una delle caratteristiche più importanti da considerare è senza dubbio in che materiale è realizzato il perlinato. La scelta più classica è quella di perline di legno che sono versatili, si adattano a molti stili d’arredamento diversi, possono essere utilizzate sia all’interno e sia all’esterno e, come in parte già si accennava, aiutano a isolare gli ambienti sia dal punto di vista termico e sia da quello acustico aumentando in questo modo il comfort abitativo. Scegliere tra un’essenza di legno o l’altra non è però solo una questione estetica: le perline in abete sono più indicate per gli ambienti interni a cui donano luminosità ed eleganza, per esempio, mentre il larice in virtù della sua maggiore resistenza è spesso utilizzato per realizzare rivestimenti in perlinato per l’esterno. Chi non voglia rinunciare al perlinato in cucina, in bagno, nella cameretta dei bambini e in altri ambienti molto umidi o molto frequentati della casa potrebbe optare, invece, per perline in PVC che non hanno niente da invidiare da un punto di vista estetico alle classiche boiserie di legno ma sono decisamente più resistenti e più facili nella pulizia e nella manutenzione.
Quanto detto fin qua dovrebbe suggerire come nei negozi specializzati sia possibile trovare ormai molta varietà quanto a tipologia, colore, rifiniture delle perline.
Solo acquistare delle perline grezze garantisce il massimo della personalizzazione, però, dal momento che basta in questo caso un po’ di manualità per adattare il rivestimento grezzo ai propri gusti e allo stile abitativo scelto per la propria casa. Le regole da tenere in mente per verniciare – o riverniciare: uno dei vantaggi del perlinato grezzo è che può essere rimodernato più facilmente quando ci si sia stancati del vecchio colore o dei vecchi dettagli – il perlinato grezzo sono poche. La prima è preparare i listoni di legno alla verniciatura carteggiandoli per eliminare impurità e resti di vernice precedente e intervenendo con dello stucco laddove sia necessario uniformare la superficie. La seconda è scegliere bene la tipologia di vernice da applicare: le moderne vernici a gesso, per esempio, sono indicate quando si voglia ottenere un effetto quanto più naturale possibile e lasciare ben in evidenza le venature del legno. La terza è fare attenzione alla scelta del colore: il rivestimento in perlinato tende naturalmente a togliere respiro agli ambienti, infatti, per questo più la stanza è piccola e poco luminosa e più sarà necessario optare per perline chiare (bianche, color crema, grigie, eccetera).