Cambiare casa può essere una gioia, ma il solo pensiero di affrontare un trasloco già provoca stress a chiunque si appresti ad affrontarlo. Trasferirsi infatti non è mai una cosa facile, e sicuramente nemmeno economica: esistono però diversi modi per risparmiare, basta avere un po’ di pazienza e pensare di farlo con il fai da te. Ecco quindi qualche consiglio per imparare ad affrontare questo momento di passaggio con serenità.
Disfarsi delle cose che non si usano più
L’organizzazione per tipologia degli oggetti da portare con sé nella nuova casa, è certamente il primo passo da fare. Ma quando si cominciano a selezionare le cose, spesso escono da cassetti e armadi vestiti, accessori e oggetti che non usiamo più da tempo. In questo caso quindi la prima cosa da fare è un po’ di decluttering, che vi permetterà di ridurre il numero delle cose da trasportare. È molto meglio infatti dare via o rivendere gli oggetti inutili, soprattutto se sono ancora in buone condizioni, arrivando quindi a tenere o inscatolare solamente quello che si usa davvero.
Imballare con poco
Per imballare la roba da portare via servono degli scatoloni, ma non è necessario comprarne di nuovi: basta infatti andare all’uscita di un qualsiasi supermercato negli orari di smistamento della merce per trovarne di tutte le misure e anche in buono stato. Basta accatastarne in auto un po’ e poi rimontarli a casa utilizzando del nastro adesivo per imballaggi, molto resistente. Per quello che riguarda invece l’imbottitura all’interno, per salvaguardare gli oggetti fragili, basterà usare dei vecchi giornali e degli stracci da cucina.
Noleggiare un furgone
Trasportare tutti gli scatoloni con la propria auto non è minimamente pensabile, perché sarebbe solo una perdita di tempo e un costo non indifferente di carburante. Se si decide quindi di occuparsi da soli anche di questa incombenza, meglio far riferimento a ditte che come Sicily By Car offrono anche un servizio di noleggio furgoni, per riuscire a completare il trasloco in completa autonomia. Basta fare un conto approssimativo del volume degli scatoloni e prendere il furgone della capienza adatta.
Smontare da soli gli elettrodomestici
In casa ci sono sempre mobili ed elettrodomestici che non è possibile trasportare facilmente, sia per problemi di dimensioni che di peso. Per riuscire a spostarli devono quindi essere smontati, un’operazione spesso più semplice di quanto non si creda. Quando si decide di fare da sé però, in casi come questi, è sempre sempre meglio avere a portata di mano carta e penna, e segnare passo passo tutte le operazioni fatte in modo da rifarle esattamente al contrario in fase di rimontaggio.
Attenzione alle misure!
Quando si cambia casa le misure delle stanze non è detto siano uguali a quelle che si lasciano. E così un armadio per le scope potrebbe non entrare più accanto alla lavatrice nel camerino, oppure la nuova cucina non aver spazio sufficiente per ospitare la lavastoviglie. Le soluzioni si possono sempre trovare, ma quando un mobile è di troppo, meglio darlo via piuttosto che portarlo con sé a tutti i costi.
Traslocare può essere un momento impegnativo e dispendioso della propria vita, ma i consigli visti oggi vi aiuteranno a renderlo più semplice.