I principali leader del settore e le aziende di venture venture si uniscono dietro gli sforzi di Ukko per eliminare le allergie e le sensibilità alimentari più diffuse al mondo, tra cui arachidi e glutine…
Ukko, un’azienda biotech con la missione di eliminare allergie e sensibilità alimentari, ha annunciato oggi 40 milioni di dollari in nuovi finanziamenti della Serie B. Ukko sfrutta l’intelligenza artificiale (IA) e l’ingegneria proteica per sviluppare alimenti e terapie più sani per le allergie alimentari.
Il nuovo finanziamento consentirà a Ukko di entrare negli studi clinici con la sua terapia investigativa per le allergie alle arachidi. Accelererà anche lo sviluppo del glutine di Ukko progettato per le persone con celiachia e altre sensibilità al glutine. Il round è stato guidato da Leaps by Bayer – il braccio d’investimento d’impatto di Bayer – ed è stato affiancato da Continental Grain Company, Skyviews Life Science, PeakBridge Ventures, Fall Line Capital, così come dagli investitori esistenti Khosla Ventures, Innovation Endeavors e TIME Ventures, il fondo di investimento di Marc Benioff (fondatore di salesforce.com).
Nuovo approccio con la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale Il nuovo approccio di Ukko utilizza una piattaforma proprietaria basata sull’intelligenza artificiale che ingegnerizza con precisione le proteine alimentari per eliminare la loro allergenicità, mantenendo al contempo le loro buone caratteristiche biochimiche e nutrizionali.
La piattaforma utilizza campioni di pazienti, biologia computazionale, immunologia e ingegneria proteica per creare proteine che non innescano il sistema immunitario.
“Siamo a un bivio unico nella storia della scienza”, ha dichiarato il Prof. Yanay Ofran, Presidente e Co-fondatore di Ukko.
“I big data ci permettono di comprendere le basi della sensibilità alimentare. Gli strumenti computazionali ci permettono di progettare con precisione le proteine che compongono il nostro corpo e il nostro cibo. Le nuove tecnologie di editing del genoma ci permettono di riscrivere il DNA per produrre queste nuove proteine nelle cellule viventi. Ukko si trova all’intersezione di queste tecnologie rivoluzionarie, permettendoci di ridefinire il cibo sano a livello molecolare, sulla base di dati reali.
Ukko ha già costruito una delle più grandi mappe molecolari clinicamente convalidate di allergie alimentari, che sblocca dati critici e consente all’azienda una ricca base per ulteriori innovazioni. Ukko ha anche generato dati promettenti, basati su campioni di pazienti, che suggeriscono che le proteine di arachidi e glutine investigative dell’azienda non innescano reazioni allergiche nel sistema immunitario dei pazienti.
“Siamo in prima linea in una rivoluzione. Pharma e l’industria alimentare ridefiniranno il modo in cui pensano ai loro prodotti e missioni”, ha dichiarato Anat Binur, CEO e Co-Founder di Ukko. “Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo soffrono di allergie alimentari e gli esperti la vedono come un’epidemia globale. Porre fine all’allergia alimentare è fondamentale ed è solo l’inizio. La tecnologia di Ukko ha il potenziale per sfruttare la scienza e i dati umani per riprogettare il nostro cibo e la nostra medicina.
Proteine del glutine migliorate e terapia per l’allergia alle arachidi Ukko ha un approccio olistico da cibo a terapia per risolvere allergie e sensibilità alimentari.
Sul lato alimentare, Ukko sta lavorando su proteine del glutine migliorate che sono appositamente progettate per le persone con sensibilità al celiachia e ad altre sensibilità al glutine, il che consente a fornai, aziende alimentari e cuochi casalinghi di preparare deliziosi pane, pizza, pasta e prodotti da forno che tutti possono mangiare. Dal punto di vista terapeutico, Ukko sta utilizzando la sua piattaforma di progettazione proteica per sviluppare una nuova e promettente terapia sperimentale per l’allergia alle arachidi. La futura pipeline di Ukko include piani per affrontare ulteriori importanti allergeni alimentari.
“Gli approcci investigativi di Ukko per risolvere le allergie e le sensibilità alimentari sia dal lato alimentare che da quello terapeutico del paziente hanno la possibilità di offrire enormi benefici per l’umanità”, ha dichiarato Juergen Eckhardt, MD, Head of Leaps di Bayer, che è stato costruito per guidare progressi fondamentali nei settori della salute e dell’agricoltura attraverso nuove tecnologie. “Una delle grandi sfide che stiamo affrontando attraverso i nostri investimenti Leaps è tentare di invertire le malattie autoimmuni, che hanno un impatto enorme sui nostri sistemi sanitari in ogni comunità in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di guidare questo investimento in Ukko e contribuire a risolvere le più grandi allergie e sensibilità alimentari. È una grande soluzione al nostro ruolo di leadership globale sia nella salute che nell’alimentazione.
“Sono stato testimone della crescente urgenza dei miei pazienti di scoprire una cura per le allergie alimentari. Sebbene vi siano enormi progressi provenienti dal mondo della ricerca e delle biotecnologie, la sicurezza rimane un ostacolo significativo. Gli sforzi di Ukko per risolvere queste sfide per allergie e sensibilità sono uno degli approcci più promettenti ed eccitanti che abbia mai visto”, ha dichiarato la Prof.ssa Lynda Schneider, Direttrice del Programma allergie presso il Boston Children’s Hospital e Professore di Pediatria alla Harvard Medical School.
Numero di persone che soffrono di allergie alimentari a salire nei prossimi anni Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo soffrono di allergie alimentari e gli esperti prevedono che i numeri continueranno a salire nei prossimi anni.
Solo negli Stati Uniti, un bambino su 13 soffre di allergie alimentari (circa due in ogni classe) e ogni tre minuti una reazione di allergia alimentare invia qualcuno al pronto soccorso. L’incidenza della celiachia raddoppia ogni 15 anni e – anche a quel ritmo di crescita – oltre l’80 per cento dei pazienti rimane non diagnosticato, lasciando queste persone con un rischio più elevato di sviluppare altre condizioni gravi come l’anemia o persino il cancro. Dal punto di vista economico, le allergie e le sensibilità alimentari costano più di 25 miliardi di dollari ogni anno solo negli Stati Uniti e vengono a dura prova le famiglie, le comunità, il sistema sanitario e l’industria ag e alimentare.
Ukko ha formato un advisory board che comprende alcuni dei massimi esperti clinici al mondo in allergie e sensibilità alimentari ed esperti di innovazione alimentare e
agricola. L’Advisory Board supporta l’azienda sugli aspetti politici, di strategia aziendale, scientifici e clinici del lavoro di Ukko. Alcuni dei consulenti di Ukko includono Bernhard Van Lengerich, ex Chief Science Officer e Vice President for Technology Strategy presso General Mills; Ann M. Veneman, ex segretario all’agricoltura degli Stati Uniti; Dr. Wesley A. Burks,Preside esecutivo della Scuola di Medicina dell’Università della Carolina del Nord (UNC); Dr. Edwin Kim, professore associato, direttore del programma di allergia e immunologia, UNC Food Allergy Initiative; Dr. Kari Nadeau, Direttore del Sean N. Parker Center for Allergy and Asthma Research presso la Stanford University; Lynda Schneider, Direttore, Allergy Program Boston Children’s Hospital Professor of Pediatrics Harvard Medical School; Raanan Shamir, Presidente dell’Istituto di Gastroenterologia, Nutrizione e Malattie del Fegato presso il Schneider Children’s Medical Center of Israel. A proposito di Ukko
Ukko è un’azienda biotech con la missione di eliminare allergie e sensibilità alimentari.
Ukko utilizza una piattaforma proprietaria di ingegneria delle proteine basata sull’intelligenza artificiale che consente all’azienda di sviluppare alimenti più sani e nuovi tipi di terapie. Centinaia di milioni di persone soffrono di allergie alimentari : un problema che gli esperti chiamano epidemia. Ukko sta utilizzando la sua piattaforma ingegneristica per sviluppare una terapia investigativa per le allergie alle arachidi e un glutine migliorato per le persone con sensibilità al glutine tra cui celiaci che consentiranno di fare cibi sani e meravigliosi. L’azienda è co-fondata dal CEO Anat Binur, ha conseguito un dottorato di ricerca presso il MIT e una MPH dalla Columbia, insieme al presidente dell’azienda, Yanay Ofran, che ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Columbia University ed è considerato uno dei principali esperti di biologia computazionale e che è anche professore alla Bar Ilan University di Tel Aviv. Ukko è supportato da alcuni dei migliori investitori mondiali nel settore alimentare, farmaceutico, e tecnologico. L’Advisory Board dell’azienda comprende rinomati ricercatori e medici allergici, nonché dirigenti e politici del settore alimentare e agricolo. Ukko si impegna a lavorare a stretto contatto con la Food and Drug Administration degli Stati Uniti e a seguire tutte le normative applicabili prima di commercializzare uno qualsiasi dei suoi prodotti alimentari o terapeutici. Per ulteriori informazioni, visitare il www.ukko.us. A proposito di Bayer e Leaps di Bayer
Bayer è un’impresa globale con competenze fondamentali nei settori delle scienze della vita dell’assistenza sanitaria e dell’alimentazione.
I suoi prodotti e servizi sono progettati per avvantaggiare le persone sostenendo gli sforzi per superare le principali sfide poste da una popolazione globale in crescita e in invecchiamento. Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare il proprio potere di guadagno e creare valore attraverso l’innovazione e la crescita. Bayer è impegnata nei principi dello sviluppo sostenibile e il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2019 il Gruppo ha impiegato circa 104.000 persone e ha avuto vendite per 43,5 miliardi di euro. Le spese in conto capitale ammontano a 2,9 miliardi di euro, le spese di ricerca e sviluppo a 5,3 miliardi di euro. Per ulteriori informazioni, visitare il www.bayer.com.
I balzi di Bayer, un’unità di Bayer AG, portano gli investimenti di impatto in soluzioni ad alcune delle più grandi sfide di oggi nel settore della salute e dell’agricoltura.
Il portafoglio di investimenti comprende più di 30 società. Stanno tutti lavorando a tecnologie potenzialmente rivoluzionarie per superare alcune sfide specifiche come, ad esempio rigenerare la funzione dei tessuti persi, ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura, prevenire o curare il cancro e altri. Per ulteriori informazioni, visitare il www.leaps.bayer.com.