La Thuile – Tutti in pista. La stagione invernale di La Thuile e degli impianti del comprensorio Espace San Bernardo offrono una super ski area che mette a disposizione di ski-lovers esperti e neofiti 152km di discese, 82 piste, uno skipass internazionale che consente di oltrepassare i confini e raggiungere il territorio francese di La Rosière – sempre sci ai piedi – in un contesto di riconnessione con la natura, benessere per corpo e mente, spazi infiniti e una nuova dimensione del lusso che emoziona e regala adrenalina pura. Non da ultimo, il collegamento transfrontaliero SkiAlp segnalato e controllato, fruibile in tutta sicurezza anche dai meno pratici per raggiungere l’alta quota attraverso l’uso degli impianti di risalita (telecabina DMC da La Thuile) e delle pelli.
Sciatori e snowboarder siete pronti a divertirvi e lasciarvi rapire dalla bellezza selvaggia della natura e dalle vette innevate che magicamente si svelano alla vista a 360° come il massiccio del Rutor e il Monte Bianco? A pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada, al cospetto di una montagna potente, vi attendono fantastiche giornate sulla neve per sciare senza confini e senza code, per una vera ricarica di energia positiva. Mentre i più audaci hanno davvero di che gioire: lasciatevi tentare dalla mitica e famosa pista ‘3 Franco Berthod’ di La Thuile, per una sfida che mette alla prova i vostri limiti, una delle più difficili in Italia e sicuramente la più ripida (76% di pendenza) che proprio quest’anno torna ad essere protagonista della Coppa del Mondo di sci alpino femminile, con una discesa libera e un SuperG, previsti il 14 e 15 marzo 2025. Un appuntamento di eco mondiale che vedrà le regine della velocità sulla neve gareggiare proprio qui, su questo tracciato molto tecnico non adatto a tutti, capace di portarvi ai limiti delle vostre capacità.
Questo pendio accoglie tutti gli appassionati di sci che intendono sfidarsi e mettersi alla prova su una discesa che assicura adrenalina pura, apprezzata dai campioni per le sue caratteristiche e la sua tecnicità. Per chi è meno impavido, sono disponibili comunque numerose altre piste meno impegnative, nei settori di Les Suches, del Piccolo San Bernardo, del Fourclaz e del Belvedere e il collegamento internazionale (11-12-13-14-16-19-19b-20-26 blu, 7-7b-9-10-22 rosse e 2 e 25 alta, nere) che sono un ottimo compromesso per una giornata sugli sci, potendo rientrare in paese con le piste nere 2 e 3 oppure con una morbida rossa come la 7. Per chi non se la sente, si può rientrare anche con la telecabina.
Per chi desidera trarre il miglior beneficio, il lato wild del Monte Bianco è comunque una garanzia, perché propone una serie di alternative allo sci per vivere la montagna con i suoi silenzi e i suoi ritmi, osservare panorami straordinari, passeggiare nei boschi e conquistare le vette passo dopo passo.
Dallo snowkite per surfare sulla neve, al freeride per seguire il richiamo del ‘powder’ e dell’energia, dall’emozionante eliski per vivere la montagna in totale libertà e in tutta la sua potenza, allo sci alpinismo, con percorsi adatti a tutti i livelli che si possono organizzare con guide alpine professionali ed esperte.