
In occasione della Giornata Internazionale della Donna presso il Museo Hendrik Christian Andersen, in collaborazione con l’Associazione di volontariato Museum ODV si terrà la presentazione del libro di Anna Maria Scocozza e Floriana Porta Siamo fatte di carta. Arte, poesia e rinascita al femminile (Ventura Edizioni, 2024). Siamo fatte di carta è un libro prezioso, che esplora l’infinito universo femminile attraverso una straordinaria fusione di poesia e arte. Il volume contiene poesie e aforismi di Floriana Porta, poetessa e pittrice vinovesee le fotografie delle opere di carta di Anna Maria Scocozza, esperta scultrice che utilizza carta, cartone e materiale riciclato per trasformarle in opere d’arte dal grande significato simbolico.
Il libro raccoglie i profondissimi testi della poetessa e pittrice torinese Floriana Porta (versi, haiku, baishù, aforismi e riflessioni) e le suggestive opere d’arte di Anna Maria Scocozza, artista romana, che realizza i suoi capolavori con materiali di recupero (carta, cartone, vecchie riviste, ecc.). Un libro dedicato al Giappone e alla magia della brevità, emblema della sua poetica.
Al centro dei loro lavori la figura femminile, con la sua forza e le sue fragilità. I versi poetici profondi e cristallini catturano la realtà della donna nella dimensione terrena e spirituale, mentre le opere scultoree di carta offrono una visione unica, coinvolgente e personale dell’esistenza e dello spazio emotivo femminile. La loro combinazione trasmette un messaggio di rinascita, di speranza e di resilienza. Il libro – diviso in sei sezioni dedicate ai vestimenti e alle calzature poetiche, alle opere libro, agli eco-gioielli, alle maschere e ai progetti/laboratori – affronta anche altre importanti tematiche: l’incanto della natura, l’eco-filosofia e il riciclo creativo inteso come pratica virtuosa in grado di dare una seconda vita a materiali di scarto, in questo caso carta e cartone. Saranno esposte alcune opere dell’artista Annamaria Scocozza per illustrare il progetto e la poetessa Floriana Porta leggerà alcuni versi tratti dal libro. La presentazione sarà seguita da una dimostrazione al pubblico di come si possono creare raffinati e originali monili con la carta riciclata, attraverso tecniche di facile esecuzione.